Un pensiero che merita di essere elaborato…ma non è per tutti.

Anna Cicalese

Covid 19 – giorno 15
Buonasera cari e care stasera vorrei riflettere con voi circa l indulgenza plenaria rilasciataci dal ns Santissimo Padre per intercessione con Dio.
S agostino nell interpretare il simbolo della crocifissione intende evidenziare che la scelta di gesu di portare la croce sulla quale verrà messo a morte e una lucida indicazione su cosa debba significare la vita cristiana.
La croce tiene insieme lo scandalo e la salvezza ,la fine e l inizio xche in essa si compie qualcosa di assolutamente e radicalmente nuovo:sul legno Cristo ci istruisce sul significato della ns vita presente e futura xche e con la sua morte che ha vinto la morte per noi.
Si e fatto uomo per noi per poter portare così i deboli attraverso il mare e farli giungere in patria dove non ci vorrà più una nave xche non ci sarà alcun mare da attraversare .
Non esiste fede autentica senza croce ed e meglio però di ogni cosa riuscire a vedere dove si deve andare e tenersi stretti a colui che porta chi avanza…..
Questi pensieri ci coinvolgono ogni qualvolta noi esseri umani non siamo in grado di sopperire alle ns mancanze per cui ci attacchiamo ad un Ente divino al quale supplichiamo di poterci salvare….in questo caso l indulgenza di stasera e stato l l’ennesimo atto di egoismo perpetrato da parte nostra xche ognuno di noi ha pensato di salvare se stesso non avendo cura di pensare agli altri….dove per altri sono coloro che moriranno in Africa e altri paesi affamati, nei luoghi dove la guerra la farà da padrone e dove moriranno vinti e vincitori.
Questo momento storico dovrebbe insegnarci a poter sostenere la croce ogni giorno dentro di noi e in questo modo poter credere a tutti gli esseri umani, per poter essere in grado di sorreggerci l un l altro senza avere vergogna di mostrare il proprio dolore e di guardare al dolore altrui.

Editoriale di Anna Cicalese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...